Agesci Emilia Romanga

Home » Branca R/S

Il racconto della route di Pasqua di Zona a Piacenza

10 maggio 2011

“La bellezza del rischio!” Questo è il tema che ha accompagnato tutti i clan della zona di Piacenza nella Route di Pasqua di Zona di quest’anno. Siamo partiti in 150 fra capi e ragazzi di undici gruppi diversi; ci siamo divisi in sei clan misti e siamo partiti verso le valli Taro e Ceno.
Abbiamo scelto queste valli perché l’obiettivo della route è stato quello di andare ad animare e vivere le celebrazioni del triduo insieme alle piccole comunità di montagna della nostra diocesi. Abbiamo visitato dieci paesini intorno a Bedonia (provincia di Parma ma diocesi di Piacenza-Bobbio).
L’accoglienza da parte degli abitanti e la loro gioia nel vivere insieme a noi le celebrazioni del triduo ci hanno lasciato senza parole. Siamo partiti in sei direzioni diverse con lo stesso obiettivo: andare ad incontrare! Il tema del rischio ha accompagnato la nostra strada e il nostro servizio. Il rischio della relazione il Giovedì Santo, il rischio del dono il Venerdì, per concludere tutti insieme a Bedonia sabato sera con la veglia pasquale: il rischio dell’amore!
È stata una route bella e vera. Una route che ci ha messo in cammino e al servizio nello stesso tempo. Una route che ci ha dato la possibilità di incontrare tante persone, di ascoltare le loro storie; una route che ci ha aiutato a scoprire le tradizioni e la liturgia del triduo pasquale.
È stata una route di zona, perciò ha permesso ai capi ed ai ragazzi di conoscersi e confrontarsi, di tessere rapporti.
Abbiamo rischiato ed abbiamo osato nell’organizzarla; poi siamo partiti con tanta umiltà e con la voglia di fare che contraddistingue i nostri clan. È stata una bella route perché i rover e le scolte si sono spesi tanto per le persone incontrate, è stata una bella route perché i rover e le scolte hanno ricevuto tanto dalle persone incontrate.
Il nostro cammino era iniziato il Mercoledì delle Ceneri con la celebrazione insieme e si è concluso con la route nei giorni del triduo. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci hanno ospitato ed hanno deciso di condividere insieme a noi la preparazione alla Pasqua.
È stato bello fare strada e servizio verso la Pasqua e condividere insieme nella veglia di Sabato la gioia della Risurrezione!

Leonardo Masini, Paola Chiesa, Don Federico Tagliaferri
Incaricati RS ed AE della zona di Piacenza

Guarda le altre foto

I libri che ti consigliamo